10 Piatti tipici siciliani a cui non puoi rinunciare una volta che metti piede in questa meravigliosa terra..

La Sicilia è una terra magica, fonte infinita di sorprese e meraviglie. Ricca di destinazioni dove si può ritemprare il corpo e lo spirito, assaggiando i tanti gustosi piatti tipici siciliani.

Cassata: grande classico della cucina tradizionale, sotto forma di una torta di pan di spagna adornata con ricotta fresca di pecora, marzapane, pasta di mandorle, zucchero e frutta candita, oltre a ingredienti supplementari presenti nelle varie versioni. Un dolce immancabile, conosciuto in tutto il mondo.

Arancino: discorso simile per questa palla di riso impanata e fritta, con riempimento a base di piselli, pomodoro, burro, ragù o cioccolato, a seconda delle alternative. Un'altra specialità di cui non si può proprio fare a meno, sempre buona in qualsiasi momento della giornata.

Cannolo: assoluto must della pasticceria siciliana. Una cialda di pasta fritta arrotolata la cui farcitura esterna presenta arancia candita, pistacchio o gocce di cioccolato, mentre il ripieno consiste in ricotta fresca oppure crema di cioccolato.

Granita: in Sicilia molto spesso fa caldo, di conseguenza si inizia la giornata con un'ottima granita, disponibile in moltissimi gusti, limone e pistacchio, fragola e pesca, gelsomino e caffè. La colazione prevede l'accompagnamento con una brioche di pasta lievitata all'uovo.

Pasta alla norma: i piatti tipici della Sicilia assommano magnifiche specialità anche per ciò che concerne primi e secondi piatti, a partire dai maccheroni (o altri tipi di pasta corta) arricchiti con basilico, pomodoro, ricotta e melanzane.

Pasta con le sarde: a proposito di primi piatti tipici della Sicilia, da non mancare questa specialità di origini palermitane, in grado di unire sapori della terra e del mare. Si prepara solitamente con bucatini o maccheroni conditi con sarde fresche, uva sultanina, pinoli, acciughe, zafferano, olio, sale e pepe.

Caponata: ricetta povera, con ingredienti tanto semplici quanto prelibati, ovvero melanzane fritte, olive, sedano, capperi, cipolla, sale, zucchero e aceto, e con differenti aggiunte a seconda delle varie zone dell'isola.

Cous cous: piatto che accomuna tradizioni del Nord Africa e della Sicilia, in particolare a Trapani, preparato con semola di grano duro cotta in una particolare pentola e arricchita con ingredienti diversi a seconda che si voglia ottenere un cous cous di pesce o di verdure.

Pane e panelle: lo street food palermitano è molto apprezzato a livello internazionale; una delle sue migliori specialità è un panino con riempimento a base di farina di ceci, prezzemolo e sale

Parmigiana di melanzane: diverse regioni del Sud Italia rivendicano le origini di questo prelibato piatto. La soluzione non è ancora stata trovata, ma l'unica certezza è che la variante siciliana della parmigiana è senz'altro una delle più gustose.

E tu sei già stato in Sicilia ?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO